WORK WITH PHOTOSHOP/3 - RESTAURARE VECCHIE STAMPE FOTOGRAFICHE

In questo lavoro ho realizzato un restauro di una vecchia fotografia in bianco e nero utilizzando gli strumenti di Photoshop.


Nel lavoro assegnatomi dal professore mi è stato chiesto di scansionare una vecchia fotografia in bianco e nero per poi restaurarla in Photoshop dandole anche del colore.

Il compito di questo esercizio è quello di usare tutti gli strumenti di correzione in Photoshop per eliminare tutti i difetti che possono avere le stampe scansionate. Un ulteriore passaggio del restauro è quello di colorare le immagini in bianco e nero e per fare questo sarebbe opportuno avere una versione in quest'ultimo che rispetti i colori dell’originale.
Prima di tutto l'inizio del lavoro è stato quello di cercare e trovare la fotografia che andasse bene per il lavoro richiesto, cioè in bianco e nero. La fotografia che ho trovato l'ho presa da internet, rappresenta semplicemente una ragazza con le scarpette da ballo, quindi presumo sia una ballerina.
Dopo aver aperto la mia immagine con Photoshop per iniziare il lavoro di restauro ho iniziato a togliere tutti i difetti che potesse avere la mia foto in formato in bianco e nero; fortunatamente l'immagine che ho scelto era "pulita" quindi l'unico mio lavoro era quello di colorare solo la ragazza ritratta nell'immagine. Ho contato quanti colori dovessi andare ad aggiungere all'interno della mia immagine per poi aggiungere tanti livelli di riempimento tinta unita quanti sono i colori da utilizzare, ho scelto il colore da utilizzare andando sulla miniatura della maschera del livello assicurandomi che fosse di colore nero e utilizzando un pennello bianco per andare così a colorare le parti che volevo e ho aggiunto un livello di consultazione colore per rendere più vivi e reali i colori utilizzati in modo da non rendere troppo piatta la fotografia.

La post-produzione mi ha convinto, il lavoro è stato semplice e veloce, ovviamente l'immagine che ho scelto era facile da colorare, ma dato che il lavoro mi ha colpito molto proverò con immagini più complicate più avanti, per me stesso e per migliorare questa tecnica.

In questo lavoro mi sono piaciute molte cose, come la ricerca della fotografia e il restauro. Ho lavorato molto con i livelli, con i pennelli e con i colori con cui ho preso una buona confidenza.

Foto prima del restauro

Foto dopo il restauro

Commenti

Post popolari in questo blog

PHOTO CHALLENGE 06 #COLAZIONEPRANZOCENA

PHOTO CHALLENGE 05 #ILBIANCOEILNERO

WORK WITH PHOTOSHOP/2 - IL PENNELLO